Approfondimenti>Statica

Viti: un nuovo manuale tecnico!

sdada

Tra gli espositori principali e sponsor del Forum Legno & Edilizia dell’11 marzo a Verona dove è intervenuto anche l’ing. Franco Piva, Heco Italia EFG ha presentato un’interessantissima novità per i tecnici del settore!

Il produttore di sistemi di fissaggio è in uscita infatti con un prezioso manuale tecnico per le viti per strutture in legno che abbiamo potuto visionare approfonditamente in anteprima. Come si calcola la resistenza di una vite a tutto o doppio filetto? Ed una a filetto semplice? Quali sono i parametri indispensabili per calcolare resistenza a taglio, compressione e trazione? Quali sono le normative che riguardano il prodotto?

Abbiamo approfittato dell’occasione per scambiare due chiacchiere con il nostro amico, nonché responsabile tecnico e marketing di Heco EFG, il dott. Carlo Vianello.

Allora, prima e semplice domanda: perché un manuale tecnico per delle viti?

Le motivazioni che ci hanno spinto a realizzare questo manuale sono molte. Innanzitutto la convinzione che per una crescita stabile del mondo delle costruzioni in legno sia necessario aumentare la cultura, la tecnica e la qualità del costruito. Questo passa anche per l’aiuto che noi fornitori possiamo dare a chi progetta e a chi deve utilizzare i nostri prodotti. Aiuto che, a nostro avviso, non deve essere piegato solo a logiche commerciali ma deve invece fornire indicazioni utili e dettagliate per una corretta valutazione di tutti gli aspetti del fissaggio.

Sfortunatamente nel nostro quotidiano ci scontriamo spesso con richieste che evidenziano approssimazione piuttosto che ignoranza rispetto ad un prodotto, la vite, che pure è fondamentale per far “stare in piedi” una struttura. Spesso vediamo nei progetti lacune e mancanze quando invece, per esempio nei cantieri realizzati con progettazione del vostro studio Ergodomus, ogni connessione deve essere dettagliata e specificata con tipo, dimensione, numero e anche indicazione di montaggio.

1

Quindi cosa troveremo sfogliando il manuale?

Alla luce di quanto detto prima questo manuale è stato impostato quasi fosse un manuale “for dummies“, anche se poi fornisce tutte le indicazioni necessarie anche per utenti esperti. Nel primo capitolo sono inserite tutte le informazioni e le prescrizioni relative alle normative per il calcolo delle viti: dalle indicazioni più generali delle NTC2008, passando per le equazioni presenti nell’Eurocodice 5 o EC5 (EN 1995-1-1), finendo con la spiegazione della normativa EN14592 per il prodotto “vite”. Presentiamo poi una nutrita serie di esempi di calcolo (portali, rinforzi di travi, solai a travi…) anche con comparazione di diverse tipologie di collegamento. Nel terzo capitolo infine saranno presentati in forma tabellare tutti i valori geometrici e di resistenza dei nostri prodotti EFG Powercut a mezzo filetto, Heco-Topix-CC CombiConnect a doppio filetto e EFG PowerBuild a tutto filetto.

 

2

 

Ci hai convinti Carlo: quanto costa e come fare per averlo?

E’ molto semplice. Il manuale è disponibile nell’area riservata del nostro sito internet  WWW_50x50. Ricordo che la registrazione ed il manuale sono assolutamente gratuiti. Vi invito poi a seguirci anche sulla nostra pagina Facebook Facebook_50x50 altre novità tecniche arriveranno a breve.

 

7

dasdasdas

Carlo Filippo Vianello 

Nato a Bassano del Grappa, residente a Camisano Vicentino, sposato con due figli. Laureato in Economia politica lavora in Heco Italia EFG dal 2001. Con il ruolo di product & marketing manager segue da circa 10 anni il settore delle strutture e delle case in legno. Economista e curioso appassionato di tecnica ha nel suo curriculum anche tre brevetti internazionali.

 

Heco Italia EFG nasce nel 1999 come consociata del produttore tedesco di viteria Heco Schrauben. Da subito si caratterizza per un’offerta caratterizzata da prodotti innovativi e altamente tecnici: gli ancoranti a vite Multi-Monti, le prime viti autoforanti per legno Heco Topix. Nel corso degli anni il catalogo si completa con i prodotti EFG, consorzio fondato assieme alle consociate Heco europee: viti Powercut, staffe e prodotti brevettati come il connettore per solai legno-cls EFG PSV o la nuova vite autoperforante per staffe a “T” EFG SAF.

 

Carlo Filippo Vianello

Heco Italia EFG srl

Via Marze 30 – 36060 Romano d’Ezzelino (VI)

WWW_50x50

LinkedIn_50x50

Telefono: 0424/512111

 

More articles

Lascia un commento

Non sai come usare il tuo account social? Clicca qui per il tutorial commenti

La nostra passione non ha confini. Lavoriamo in Italia e all’estero.
Saremo lieti di conoscerti.

Scrivici >