Siamo Ergodomus

Ingegneri appassionati di legno.

In grado di dare nuova vita in ogni costruzione o struttura che imprese, architetti, progettisti, amministrazioni pubbliche, carpentieri oppure artisti riescono a ideare.

Garantiamo il supporto tecnico completo per l’ingegnerizzazione delle strutture in legno che comprende:

  • calcolo statico;
  • disegno tridimensionale della struttura;
  • programmazione delle macchine CNC (macchine a controllo numerico, automatizzate dal computer per eseguire le lavorazioni progettate);
  • preparazione dei disegni di officina e di montaggio;
  • servizi di fisica tecnica con analisi specifiche come il calcolo delle dispersioni energetiche, la verifica della condensa;
  • fisica tecnica: analisi termiche fem. verifiche termoigrometriche in regime statico e dinamico.

Lo studio Ergodomus nasce nel 2007 per progettare edifici in legno, un materiale nobile e versatile che però può rappresentare una sfida.  Grazie al supporto completo che offriamo ai nostri clienti siamo, ancora oggi, uno tra gli studi più all’avanguardia in Italia.

Abbiamo collaborato con le migliori aziende nel settore edilizio e realizzato più di 250 edifici tra cui molte strutture estremamente complesse come hotel, case, palazzine multipiano, palestre, scuole, edifici modulari ed infine strutture galleggianti.

Il nostro team è fatto di ingegneri esperti, conosciuti a livello internazionale come relatori e formatori ai convegni e corsi di formazione.

 

 

Perché Ergodomus?

 

Partner affidabile e creativo

Amiamo le sfide e siamo in grado di gestire geometrie complesse, di combinare materiali e sistemi costruttivi molto diversi e di ingegnerizzare strutture di qualsiasi dimensione come anche facciate miste legno-vetro.

 

Soluzioni su misura

I progettisti e general contractor (contraente generale, capocomessa) possono scegliere le soluzioni in legno ideali e su misura per i loro progetti senza essere in alcun modo vincolati dai prodotti standardizzati.

 

Servizio completo

Siamo specializzati nella più vasta gamma di servizi relativi alla progettazione delle strutture in legno: dal calcolo statico alle valutazioni fisico-tecniche sui pacchetti costruttivi fino all’ingegnerizzazione completa.

 

Progettazione innovativa

Usiamo un approccio alla progettazione innovativo grazie alla piattaforma 100% compatibile con BIM che ci permette di ottimizzare costi e tempi di cantierizzazione, montaggio e manutenzione dell’edificio.

 

Non solo legno

Il nostro lavoro comprende anche calcolo, progetto e disegno di elementi in acciaio e delle fondazioni in cemento armato. Un unico interlocutore che si occupa di tutto elimina i possibili errori di comunicazione e permette un tracciamento preciso delle parti interrate garantendo risultati ottimali.

 

Risparmio e ottimizzazione

Siamo a fianco dei nostri clienti in tutte le fasi della realizzazione di un’opera per assicurarci che non ci siano intoppi o rallentamenti: dai calcoli, alla scelta dei materiali e soluzioni più adatte, nelle giuste quantità e con le caratteristiche idonee per ridurre i tempi ed eliminare le lavorazioni in cantiere.

 

Ricerca e innovazione

Educazione e divulgazione su come sfruttare al meglio quello che il legno può offrire è un’altra nostra passione. Scriviamo libri, articoli tecnici, collaboriamo con diversi atenei tra cui “La Sapienza” di Roma, Trento e Bologna.

E tu hai bisogno di nostri servizi?

 

             

 

Scopri tutti i nostri servizi oppure iscriviti alla nostra newsletter per accedere ai contenuti gratuiti.

 

Scarica la nostra brochure

 

La nostra passione non ha confini. Lavoriamo in Italia e all’estero.
Saremo lieti di conoscerti.

Scrivici >