• Speed & Strength
Ergodomus - Timber what's next!?

Cosa facciamo e perché Ergodomus?

LOGO_biancoPerché offriamo a progettisti e general contractor la possibilità di progettare e realizzare con il legno sfruttandone il potenziale al 100%, senza essere vincolati a nessun tipo d’azienda o prodotto, offrendo quindi quella LIBERTÀ che finora non è mai stata una prerogativa di questo splendido materiale da costruzione. (altro…)

Parma: il polo dell’innovazione dell’università sarà in legno!

,   Notizie

RenderMauro_Un centro di assoluta eccellenza a livello mondiale per la ricerca sulle automobili a guida autonoma e sui droni, un concentrato di altissima tecnologia, un partner americano leader nel settore delle tecnologie visive: VisLab ed Ambarella uniscono le loro energie.

Tutto ciò avverrà in un edificio multipiano realizzato interamente in legno (altro…)

San Felice: il centro diurno si veste di sughero a vista!

,   Notizie

locandina-open-day-san-felcie-R00I lavori per la realizzazione del centro diurno di San Felice procedono velocemente ed il progettista arch. Mauro Frate ha deciso di rendere la struttura ancora più unica nel suo genere scegliendo un materiale molto speciale per le facciate esterne che potrete toccare con mano durante un open day ovvero (altro…)

Case in legno in clima mediterraneo: facciamo un po’ di chiarezza

,   Notizie, Tecnica a destra

figura 3 - emissione e assorbimento

Case in legno e caldo: possono convivere oppure il problema del surriscaldamento non è eliminabile? Spesso quanto si sente in giro è frutto di “leggende metropolitane” o dell’uso non corretto dell’abitazione. Abbiamo deciso pertanto di andare a fondo e ne abbiamo parlato con l’ing. Elena Angus che ha sviluppato una tesi specifica al termine di un percorso di studi presso l’università di Bolzano facendo numerose simulazioni dinamiche.

Le conclusioni sono davvero molto interessanti. Curiosi? Non vi resta che leggere qui…

(altro…)

San Felice: un nuovo centro diurno in xlam targato Ergodomus

,   Notizie

godomus_timber_sanfelice_mfa_4

In cantiere il nuovo centro diurno progettato dall’architetto Mauro Frate e calcolato/ingegnerizzato da Ergodomus. (altro…)

“Makoko Floating School”: leone d’argento alla biennale di Venezia

,   Notizie, Primo piano, Progetto del mese

makoko3_350La biennale di architettura di Venezia è una delle manifestazioni più importanti a livello mondiale ed è ormai giunta alla sua quindicesima edizione. Quest’anno il premio leone d’argento è andato ad una struttura “estrema”: una scuola galleggiante disposta su 3 piani realizzata interamente con un complesso sistema di reticolari in legno.

Determinante il contributo al progetto dello studio Ergodomus in quanto siamo stati (altro…)

Case in legno e caldo: possono convivere oppure il ...

Ergodomus per i General Contractor scopri di più...

La biennale di architettura di Venezia è una delle manifestazioni più importanti a livello ...

Newsletter