6 piani in Xlam a Modena

Sono in molti a sostenere, noi compresi, che il futuro delle costruzioni in legno sia rappresentato da costruzioni multipiano e da edifici di tipo non residenziale.

Xlam

Residenziale

Modena (MO) - Italia

2017

1

In questo caso abbiamo progettato un edificio interamente in legno con 6 piani fuori terra (il più alto edificio in legno a Modena) . Persino il vano scala/ascensore è realizzato solo con legno!
Ci troviamo in una zona con indice di sismicità piuttosto elevato ovvero Modena; qui i ricordi del terremoto del 2012 sono ancora ben impressi nella memoria degli abitanti.

L’approccio olistico alla progettazione dell’edificio è stato supportato dalla tecnologia BIM (La nuova frontiera della progettazione: il bim (Parte 1: Cos’è il BIM e perché lo utilizziamo)) che ha facilitato la comunicazione tra le figure professionali coinvolte mediante l’import/export di file formato .ifc (La nuova frontiera della progettazione: il BIM (Parte 2: Il formato IFC)).

Alcuni numeri:
Questo edificio dalla forma snella e dalla pianta irregolare, sfida la gravità e le scosse telluriche sfruttando le caratteristiche del legno, basti pensare che forza di trazione più elevata calcolata su un holdown è di circa 500kN! Per la realizzazione dell’edificio sono stati utilizzati ben 380 metri cubi di legno, con un conseguente notevole stoccaggio di anidride carbonica. La parete inclinata del vano scala è stata realizzata utilizzando 3 pannelli da 15.5 m x 2.5m!

Noi di Ergodomus ci siamo occupati sia della statica che dell’ingegnerizzazione dell’intero edificio; sia per quanto riguarda la parte legno che la fondazione in c.a, fornendo ai produttori i disegni di produzione e programmando le macchine a controllo numerico CNC.

Tour virtuale


Il risultato del nostro lavoro può essere visionato ed esplorato nel seguente tour virtuale che rappresenta il disegno costruttivo.

 

 

Una replica a “6 piani in Xlam a Modena”

Lascia un commento

Non sai come usare il tuo account social? Clicca qui per il tutorial commenti

La nostra passione non ha confini. Lavoriamo in Italia e all’estero.
Saremo lieti di conoscerti.

Scrivici >