Chiesa parrocchiale di Medolla

Palestra comunale “Salvador Allende” di Cavezzo
30 Maggio 2017

La chiesa parrocchiale di Medolla è stata realizzata in seguito al terremoto del Maggio 2012 che ha colpito parte dell'Emilia Romagna.

E’ una struttura di circa 520 m² realizzata con pareti portanti in Xlam; si sviluppa su due piani. Le navate laterali sono delimitate da una serie di portali in legno lamellare, con incastri alla base e tra pilastro e puntone, che controventano la struttura in senso trasversale e permettono di sostenere la copertura senza la necessità di tiranti.
Gli incastri a terra dei pilastri e tra pilastri e puntoni sono stati realizzati mediante delle piastre metalliche a scomparsa fissate con spinotti metallici: in questo modo le piastre metalliche non sono esposte in caso di fuoco e garantiscono la resistenza anche in caso di incendio R60. Il solaio di copertura viene realizzato mediante dei moduli prefabbricati “multibox” realizzati con travetti in legno con interposto l’isolante in lana di roccia e racchiusi all’intradosso e all’estradosso da pannelli OSB, questi moduli permettono di velocizzare le operazioni di posa e di ottimizzare lo spessore del pacchetto.

 

Tour virtuale

Il risultato del nostro lavoro può essere visionato ed esplorato nel seguente tour virtuale che rappresenta il disegno costruttivo.
 

Newsletter subscription