Il pannello incollato o pannello multistrato (Cross Laminated Timber) è un’invenzione piuttosto recente nel panorama delle costruzioni in legno ed in circa 20 anni si è guadagnata una importante fetta di mercato.
Il pannello è composto da almeno tre strati di tavole in legno di conifera reciprocamente incrociati a 90° ed incollati. A seconda delle necessità è possibile aumentare il numero di strati e di conseguenza lo spessore totale. Le tavole che lo compongono hanno spessore variabile e vengono collegate longitudinalmente mediante giunti a pettine al fine di garantire la continuità strutturale.
L’incollaggio è eseguito in ambiente controllato con colle prive di formaldeide e la fase di incollaggio termina con la compressione del “sandwich” per mezzo di una pressa idraulica o di un sistema sotto vuoto.
Le dimensioni massime dei pannelli incollati variano da produttore a produttore compatibilmente con il trasporto ma si possono superare i 16m in lunghezza e raggiungere i 4m in larghezza in casi eccezionali.
La struttura del pannello così ottenuta garantisce una notevole stabilità in tutte le direzioni conferendo al prodotto una rigidezza che lo rende adeguato anche alle strutture più compresse (es: edifici multipiano, strutture commerciali, etc…).
Può essere usato come elemento parete, solaio e di copertura in edifici di tipo residenziale, anche multipiano, in edifici pubblici come scuole e asili, ma anche uffici, edifici commerciali o logistici.