Scuola materna di Medolla (Rock NoWar)

Scuola materna Vigonovo
11 Dicembre 2015
Scuola materna a Galliera
1 Settembre 2015

Questo progetto riguarda la realizzazione di un edificio scolastico realizzato su iniziativa dell’associazione Onlus Rock No War a seguito degli eventi sismici che hanno colpito l’Emilia nella primavera del 2012.

L’edificio ha una forma inscrivibile in un rettangolo 14,4×47,6m e si sviluppa su un singolo piano con copertura monofalda raggiungendo un’altezza massima di 5,7m. La struttura è completamente realizzata con pareti in pannelli Xlam e la copertura in travetti. Le strutture di fondazione sono costituite da una platea in calcestruzzo di cemento armato. La pareti sono realizzate con pannelli Binder BBS composti da 5 strati e i fissaggi al piede delle pareti sono realizzati mediante staffe in acciaio bloccate con apposite viti al calcestruzzo di fondazione.
La struttura di copertura è realizzata con travetti in legno di abete rosso di classe Gl24 secondo EC5, il pacchetto di copertura verrà realizzato mediante un tavolato a vista in abete piallato e maschiato dello spessore di 2cm, soprastante strato isolante costituito da 16 cm di materiale coibente in lana di roccia, ulteriore strato di pannello OSB dello spessore di 1,8 cm e sopra ancora manto di copertura.

Gallery

Newsletter subscription
Follow us on Linkedin!

Linkedin is our professional social network.

Keep in touch with us!