Ex officine Scaglietti
4 Giugno 2017

Questo progetto ci ha visto impegnati nella realizzazione di una Palestra a Palagano, comune dell’Emilia Romagna in cui coesistono fattori che rendono la progettazione un’interessante sfida ingegneristica.

La struttura della palestra da realizzare nel comune di Palagano, sull’appennino modenese ad una quota di 710m sul livello del mare, presenta una pianta di forma rettangolare con dimensioni pari a circa 35,5×27,1m per un’altezza fuori terra di circa 12m ed una copertura curva. Viste le problematiche dovute alle azioni sismiche decisamente elevate in quella zona è stato scelto uno schema strutturale a portali controventati nel proprio piano con passo regolare di circa 5,70m. Lo schema statico adottato per i portali presenta quattro incastri, due alla base dei pilastri e due tra pilastri e trave. Inoltre, per problematiche legate al trasporto, la trave è costituita da 3 pezzi separati montati in cantiere. La controventatura in direzione longitudinale è garantita dalle pareti realizzate con pannelli Xlam fissate opportunamente ai pilastri dei portali ed alla fondazione in cemento armato. La copertura piana è realizzata mediante pannelli Xlam 60mm composti da 3 strati rinforzati all’estradosso con travetti 10/28 in legno lamellare Gl24h; i rinforzi offrono inoltre lo spazio per la posa dell’isolante realizzato con materiale leggero.

Sopra al solaio piano viene realizzata una struttura in legno a supporto della sola lamiera che va a formare una copertura curva. La struttura è stata modellata in maniera molto accurata utilizzando molle rotazionali sul portale: giunto trave-pilastro, giunto pilastro a terra e giunto trave-trave e molle lineari sui giunti pannello-pannello e pannello-asta. La rigidezza di queste molle è stata calcolata in accordo alla tipologia ed al numero di connettori, in questo caso di tipo “a gambo cilindrico”, utilizzati secondo le indicazioni normative vigenti. Particolare attenzione è stata dedicata al calcolo delle molle rotazionali sul portale: date le forze in gioco molto elevate si è reso necessario lo studio di diverse giunzioni ibride legno-acciaio mediante viti a tutto filetto che hanno permesso di realizzare connessioni facili e veloci da posare e di ridurre al minimo le lavorazioni sugli elementi.

 

Tour virtuale

Il risultato del nostro lavoro può essere visionato ed esplorato nel seguente tour virtuale che rappresenta il disegno costruttivo.

Gallery

Newsletter subscription