Mensa del Polo Scolastico di Felino

Edificio residenziale in Veneto
5 Giugno 2017

L’intervento prevede la realizzazione di un fabbricato con funzione di mensa scolastica, collocata a fianco del già presente Polo Scolastico.
La composizione in pianta in pianta è inscrivibile in un rettangolo 45.5 x 28 che si sviluppa su un piano per un’altezza massima di 4.1 m con copertura piana.
La struttura in elevazione è completamente realizzata in legno con pareti in pannelli xlam dello spessore di 120mm composti da 5 strati e con pannelli dello spessore di 160mm composti  anchessi da 5 strati. Le travature del solaio sono realizzate in legno di abete rosso di classe Gl24 e acciaio classe S235, mentre per i fissaggi al piede delle pareti sono state utilizzate staffe in acciaio bloccate con apposite viti al calcestruzzo di fondazione. La struttura di copertura, che presenta a sud una parte verde, è realizzata pannelli in legno lamellare classe Gl24h dello spessore di 200 e 160mm e pannelli xlam  dello spessore di 200mm composti da 5 strati. Il pacchetto di copertura verrà realizzato nella parte a sud mediante una copertura verde.

La caratteristica fondamentale del sistema costruttivo di questo progetto è il comportamento scatolare, tale comportamento è caratterizzato dalle caratteristiche di rigidezza dei collegamenti tra i diversi elementi strutturali (orizzontali e verticali) continui su tutti gli spigoli di contatto.
Un ulteriore aspetto interessante è portante in legno è progettata in modo da resistere in caso di incendio per 60 minuti.

Virtual Tour

Gallery

Newsletter subscription