Mensa del Polo Scolastico di Felino

Casa comunale di Crespole
25 Novembre 2019

L’intervento prevede la realizzazione di un fabbricato con funzione di mensa scolastica, collocata a fianco del già presente Polo Scolastico.
La composizione in pianta in pianta è inscrivibile in un rettangolo 45.5 x 28 che si sviluppa su un piano per un’altezza massima di 4.1 m con copertura piana.
La struttura in elevazione è completamente realizzata in legno con pareti in pannelli xlam dello spessore di 120mm composti da 5 strati e con pannelli dello spessore di 160mm composti  anchessi da 5 strati. Le travature del solaio sono realizzate in legno di abete rosso di classe Gl24 e acciaio classe S235, mentre per i fissaggi al piede delle pareti sono state utilizzate staffe in acciaio bloccate con apposite viti al calcestruzzo di fondazione. La struttura di copertura, che presenta a sud una parte verde, è realizzata pannelli in legno lamellare classe Gl24h dello spessore di 200 e 160mm e pannelli xlam  dello spessore di 200mm composti da 5 strati. Il pacchetto di copertura verrà realizzato nella parte a sud mediante una copertura verde.

La caratteristica fondamentale del sistema costruttivo di questo progetto è il comportamento scatolare, tale comportamento è caratterizzato dalle caratteristiche di rigidezza dei collegamenti tra i diversi elementi strutturali (orizzontali e verticali) continui su tutti gli spigoli di contatto.
Un ulteriore aspetto interessante è portante in legno è progettata in modo da resistere in caso di incendio per 60 minuti.

Virtual Tour

Gallery

Newsletter subscription
Follow us on Linkedin!

Linkedin is our professional social network.

Keep in touch with us!