Facciata a Singapore

Uffici Arimondo
4 Giugno 2018
6 piani in Xlam a Modena
8 Giugno 2017

L’Eunoia Junior College (EJC) è un college situato a Bishan (Singapore), costituito da due blocchi di 10 e 12 piani rispettivamente. Il campus ospiterà un auditorium da 900 posti, sale per seminari, aule didattiche, laboratori scientifici e altre sale, puntando sull’innovazione e sull’utilizzo di materiali sostenibili.

Il nuovo Eunoia Junior College presenta una struttura portante in calcestruzzo armato e solai ibridi prefabbricati (Cree by Rhomberg) legno-cls. La facciata è realizzata mediante elementi prefabbricati in Xlam, sui quali sono stati pre-assemblati rivestimento in materiale ignifugo e membrane impermeabilizzanti Rothoblaas. Questa soluzione risponde alle esigenze del committente, sia in termini di sostenibilità ambientale che dal punto di vista della facilità e velocità di montaggio, il quale avviene dall’interno senza l’ausilio di ponteggi. Lo Studio Ergodomus si è impegnato oltre che ad un’attenta ingegnerizzazione all’interno di un flusso di lavoro BIM, anche al progetto dei dettagli costruttivi. I dettagli risolvono la connessione con la struttura portante e soddisfano determinati requisiti prestazionali: fuoco, impermeabilizzazione e durabilità. In particolare per quest’ultimo aspetto è stata eseguita un’analisi termo-igrometrica in regime dinamico con software WuFi, evidenziando come anche in condizioni climatiche così estreme (clima equatoriale) il pannello di facciata non presenta particolari problemi. Un’altra grossa sfida è stata l’organizzazione del trasporto, ottimizzando i viaggi in un altro continente.
Il lavoro ci è stato commissionato dal nostro partner Taiwanese Woodtek con il quale stiamo realizzando altri interessanti progetti.

Video

Il video del sollevamento e della parete CLT ci è stato fornito da WoodTek

Gallery

Newsletter subscription
Follow us on Linkedin!

Linkedin is our professional social network.

Keep in touch with us!