Il progetto consiste nella realizzazione di una palestra in legno per il comune di Cavezzo a seguito del crollo della precedente a causa del sisma del 2012.
Nel gennaio 2016 abbiamo pubblicato l’intervista all’architetto Bruno De Pietri (A Cavezzo la nuova palestra 100% in legno), progettista della parte architettonica. Ci sembrava una buona idea concludere questo primo anno di newsletter, che per noi è stato un anno ricco di soddisfazioni, con una notizia riguardante il primo progetto che vi abbiamo presentato.
E’ con una punta di orgoglio che vi segnaliamo come la Palestra Salvador Allende di Cavezzo sia stato pubblicato da Dlubal come uno dei progetti rilevanti modellati con il loro software (Dlubal Rfem). E’ grazie a questo software di calcolo agli elementi finiti, unita alla nostra filosofia progettuale, che siamo riusciti ad ottimizzare la struttura andando ad analizzare il comportamento reale della stessa. Quest’ultimo è fortemente influenzato dalla modellazione dei giunti legno-legno e legno-cemento: Dlubal Rfem ci ha permesso di analizzarli come non infinitamente rigidi ma come molle rotazionali o lineari.
La fase di ingegnerizzazione e di montaggio che ne è seguita non è stata caratterizzata da particolari imprevisti, rendendo questo progetto un esempio di come una corretta modellazione strutturale ed una visione d’insieme delle fasi del progetto siano sinonimo di ottimizzazione dei tempi e dei costi, senza trascurare in alcun modo gli aspetti legati alla durabilità che abbiamo trattato in maniera approfondita ai seguenti link:
Edifici in legno: quando e perché marciscono? (parte 2 – Statica)
Edifici in legno: quando e perché marciscono? (parte 3 – fisica-tecnica)
Questo è il concetto di BIM applicato al legno espresso nei nostri precedenti articoli .
Nel video realizzato, sono evidenziate le fasi di montaggio della parte lignea della struttura:
Potete trovare altri video riguardanti alcuni dei nostri progetti più significativi sul nostro canale Youtube:
Altre informazioni riguardo questo o altri dei nostri progetti le potete trovare sul nostro canale di Archilovers o nella nostra sezione download del sito
Vi proponiamo qui alcune foto dell’inaugurazione e della struttura terminata realizzate dall’architetto De Pietri: