Ita   Eng

Newsletter Ergodomus

#01/17

 

Buon anno nuovo! Questa è la prima Newsletter del 2017 e per questo non potevo che iniziare in questo modo. Il 22 dicembre sono state approvate le nuove norme tecniche per le costruzioni (NTC '08) con alcune interessanti novità. Ti presenteremo inoltre un nostro progetto realizzato con pareti totalmente prive di colla. Questo mese abbiamo poi intervistato due amici: il prof. Carlo Patrizio che ci parla di un Master innovativo organizzato dall'università "La Sapienza" di Roma e l'azienda Gasperotti che produce porte blindate ad alte prestazioni termiche. Alla fiera Klimahouse presenteranno qualcosa di davvero interessante. Sai quante porte si aprono ogni secondo nel mondo? Non ti resta che leggere qui sotto!

 

Ergodomus e Gasperotti per le porte blindate certificate

Abbiamo intervistato i fratelli Gasperotti, titolari dell'omonima azienda che produce portoncini blindati ad altissime prestazioni. Alla fiera Klimahouse di fine mese presenteranno una porta innovativa nata anche grazie al contributo di Ergodomus.(altro...)

 

Master in “Rigenerazione sostenibile dell’edilizia e del territorio”

Da qualche anno Ergodomus collabora con il master organizzato dall'università "La Sapienza" di Roma. Abbiamo quindi intervistato il prof. Carlo Patrizio che ci parla di questa nuova edizione 2017 completamente rinnovata. Corri però! Le iscrizioni terminano il 31 gennaio! (altro...)

 

Ergodomus e Struttura Legno: una nuova collaborazione

Esistono poche riviste dedicate esclusivamente alle costruzioni in legno. Una di queste è "Struttura Legno" nata dalla mente vulcanica dell'amica Sonia Maritan. Abbiamo avviato una collaborazione e nel numero di dicembre 2016 ci sono ben due articoli nostri. Conoscevi la storia della Makoko Floating School in legno, leone d'argento alla biennale di Venezia(altro...)

 

Casa Riccardi: uno splendido esempio di edificio senza colle

Sapevi che si possono realizzare edifici in legno anche con pareti totalmente prive di colla? Alcuni mesi abbiamo ingegnerizzato un edificio multipiano che è stato realizzato nell'hinterland milanese. Vuoi saperne di più? clicca qui!

 

Norme Tecniche per le Costruzioni: approvata la nuova edizione

sono passati ben 7 anni dall'ultimo aggiornamento portato dalla circolare 617 del 2 febbraio 2009. Il 22 dicembre scorso la conferenza delle regioni ha approvato la nuova edizione delle Norme Tecniche per le Costruzioni. Ci sono alcune novità anche per il legno… (altro...)

 

Il prossimo mese affronteremo un tema molto delicato: acustica sulle costruzioni in legno.
Continua a seguirci!

P.S.: Se hai trovato questa mail nello spam ricordati di inserire il mittente tra quelli affidabili.

 

Franco Piva

 

 

Ti sei perso qualche numero della newsletter di Ergodomus? Clicca QUI

"La vita è per il 10% cosa ti accade e per il 90% come reagisci."
Charles R. Swindoll

Non rispondete a questo indirizzo mail in quanto non abilitato alla ricezione. Sicuri di non voler conoscere il legno? Mettici alla prova! Se non vuoi ricevere altre mail da parte nostra clicca qui