A distanza di pochi mesi dall’entrata in vigore delle Normative Tecniche per le Costruzioni 2018 (NTC 2008 vs NTC 2018: quali novità per il legno? – NTC2018 vs NTC 2008: calcolo di una connessione legno-legno), è stata pubblicata in gazzetta la circolare esplicativa che fa chiarezza su molti punti ed alcuni di questi riguardano proprio il legno. Qui di seguito quelle che riteniamo essere le novità principali divise per paragrafo.
Capitolo 4.4.6: vengono definite le condizioni che permettono di utilizzare i coefficienti parziali di sicurezza della colonna B nella tabella 4.4.III: “Nella Tab. 4.4.III delle NTC sono forniti i valori del coefficiente parziale di sicurezza relativo al materiale. I valori appartenenti alla colonna A possono essere sempre adottati; i valori riportati nella colonna B possono essere adottati purché i materiali utilizzati siano prodotti secondo un sistema di qualità e quindi siano certificati secondo la lettera A) o C) (ETA) di cui al § 11.1 delle NTC.“
Capitolo 4.4.7: si ribadisce l’importanza del calcolo delle vibrazioni rimandando a limiti sulla freccia e sulla frequenza come da indicazioni dell’Eurocodice 5. Riguardo i criteri di valutazione e di dimensionamento dei solai vi rimandiamo al seguente articolo che abbiamo pubblicato alcuni mesi fa: Solai in legno e vibrazioni – Criteri di dimensionamento. Per ulteriori approfondimenti a questo delicato tema è stato riservato un paragrafo nel “Manuale delle costruzioni di legno“.
Capitolo 4.4.8.1.9: specifiche su come considerare la larghezza ridotta della sezione per le verifiche a taglio “kcr”
Capitolo 7.7.4: chiarimenti sulle condizioni che permettono di considerare il solaio in legno infinitamente rigido nel suo piano e sulle pareti in falso