Makoko Floating School II

6 piani in Xlam a Modena
8 Giugno 2017
Edificio residenziale in Veneto
5 Giugno 2017

La MFS II rappresenta la versione migliorata, prefabbricata e industrializzata della Scuola galleggiante realizzata nella periferia di Lagos (Nigeria).

La struttura è stata concepita per essere facilmente montata anche da personale non specializzato e per essere capace di adattarsi al livello variabile delle acque della laguna e di zone a rischio di inondazione.
MFS II è una struttura galleggiante di 220 metri quadrati e si distribuisce su tre piani che diminuiscono la loro area in scala verso l’apice dell’edificio. La spinta di galleggiamento è garantita da 256 barili di plastica ad uso alimentare come nella sua versione originale. La struttura è stata interamente calcolata ed ingegnerizzata dallo studio Ergodomus in poco più di 2 settimane rispettando fedelmente il progetto architettonico dell’architetto Nigeriano Kunlè Adeyemi (Studio NLÉ).
In meno di 2 settimane la struttura è stata poi prodotta con macchine CNC, pre-assemblata parzialmente off-site e montata su terra ferma da una squadra di soli 4 uomini. Una gru semovente si è occupata poi del sollevamento e del posizionamento su di una chiatta che ha effettuato il trasporto fino all’Arsenale di Venezia sfilando davanti a Piazza San Marco lungo il canale della Giudecca.

Lo studio NLÉ ha ricevuto il Leone d’argento per “un promettente giovane partecipante” alla XV Biennale di architettura di Venezia con la sua Scuola galleggiante per “aver dimostrato con forza che l’architettura, iconica e allo stesso tempo pragmatica, è uno strumento per amplificare l’importanza dell’istruzione, a Lagos così come a Venezia.”

Tour virtuale

Il risultato del nostro lavoro può essere visionato ed esplorato nel seguente tour virtuale che rappresenta il disegno costruttivo.

Newsletter subscription
Follow us on Linkedin!

Linkedin is our professional social network.

Keep in touch with us!