Cos'è

Ottimizzazione non sempre significa ridurre la quantità di materiale necessaria. Ottimizzare richiede una attenta analisi della struttura in tutti i suoi aspetti, confrontare tra loro diverse soluzioni e scegliere la più efficace tenendo in considerazione le varie fasi ovvero: produzione, trasporto, installazione.

Ottimizzare significa mettere sul piatto della bilancia tutte le voci di costo e trovare il giusto mix che rende la soluzione realmente più economica.

Nesting è una parola che non trova una sua corrispondenza esatta sul dizionario italiano ma possiamo tradurla come “ottimizzare un insieme di piccoli elementi all’interno di uno più grande riducendo al minimo lo sfrido”.

Perchè ?

Hai mai pensato al tempo necessario alla posa di ogni singolo elemento? Per esempio, mantenendo costanti i metri cubi di legno e riducendo il numero di pezzi da posare si riesce ad ottenere un sensibile risparmio. Così come scegliendo soluzioni che permettono sistemi di posa “basso-alto” e riducono il numero di “tirate di gru” o il numero dei trasporti in cantiere. Il Value Engineering è una delle fasi più delicate del processo di ingegnerizzazione per arrivare a sfruttare il materiale e le risorse in gioco fino al 99.9%.

Ergodomus vanta oltre 13 anni di esperienza nel settore delle costruzioni in legno e grazie a questo è in grado di offrire un servizio di consulenza per il Value Engineering a 360° basato su esperienze molto eterogenee tra loro.


Servizi correlati


QS Building Codes Computational Design
Newsletter subscription
Follow us on Linkedin!

Linkedin is our professional social network.

Keep in touch with us!