Cos'è

Il legno è un materiale che sopporta molto bene i carichi intesi come forze, ma allo stesso tempo è molto sensibile ai carichi “climatici”. Variazioni di umidità e accumuli d’acqua possono modificare le sue dimensioni e le sue caratteristiche meccaniche fino ad arrivare a mettere a rischio la sua capacità portante. Per questo è indispensabile utilizzare la fisica tecnica edile per prevenire l’insorgere di queste problematiche.

Perchè ?

La lunga esperienza accumulata da Ergodomus in oltre 13 anni di attività nel settore della fisica tecnica va molto oltre le valutazioni termoigrometriche. I servizi offerti includono l’analisi di dettagli termici ad elementi finiti 2D e 3D in regime sia statico che dinamico. Queste conoscenze ci hanno permesso di diventare consulenti di numerose aziende che operano nel settore del risparmio energetico e che intendono migliorare i propri prodotti: porte, finestre, fissaggi, etc…

 
 

Servizi correlati

Analisi Termiche FEM

Analisi termiche di dettagli ad elementi finiti 2d/3d in regime sia statico che dinamico. Queste analisi permettono di identificare e quantificare il ponte termico in un dettaglio costruttivo.

Analisi Temoigrometriche

In regime statico e dinamico per valutare il rischio di condensa. Di particolare interesse l’analisi in regime dinamico per valutare fenomeni di formazione ed evaporazione condensa in un lungo arco temporale. L’analisi è particolarmente efficace per mettere a confronto diverse soluzioni.

R&D

La ricerca e sviluppo caratterizza da sempre l’attività di Ergodomus ed il settore della fisica tecnica non fa eccezione.

Approfondisci
Durabilità

Tema molto importante per le costruzioni in legno. Per garantire loro una lunga vita, che vada ben oltre i 50 anni previsti dalle normative, non si può ignorare la fisica tecnica e lo studio dei dettagli costruttivi.


Thermal FEM Analysis Thermohygrometric Analysis R&D Durability
Newsletter subscription
Follow us on Linkedin!

Linkedin is our professional social network.

Keep in touch with us!