Cos'è

Non è facile tradurre DfMA con un equivalente acronimo in italiano e pertanto facciamo riferimento ai 3 livelli classici di dettaglio del disegno: preliminare, definitivo, esecutivo. DfMA è un gradino sopra l’esecutivo perché prevede un livello tale da poter creare i dati per robot e macchine CNC a 3/5/7 assi; in maniera analoga a quanto avviene con le stampanti 3d. E’ quello che potremmo definire “livello costruttivo”, quello che non permette nessun aggiustamento del tipo “vedremo in cantiere”.

Arrivare al DfMA richiede una cura quasi maniacale di ogni singolo dettaglio durante le fasi del disegno 3d con specifici software. Richiede inoltre un flusso di lavoro (workflow) molto preciso ed ultra-collaudato che permetta di operare con la sicurezza che nessun dato verrà perso.

Più in dettaglio

Ergodomus opera all’interno di questi flussi di lavoro da oltre 10 anni ed ha workflows tali da permetterci di lavorare con tutti i produttori ai quali questo servizio è offerto. Sappiamo benissimo quanto siano delicate queste operazioni e quanto possano essere costosi eventuali errori: un errore nel nostro disegno 3d verrà riportato dalla macchina CNC che per sua natura è super-precisa ma “stupida” in quanto esegue la sequenza di comandi inviati da noi senza alcuna interpretazione.

Per questo motivo operiamo con i vari produttori come “sarti”, preparando flussi di lavoro e files “cuciti” sulle specifiche esigenze di ogni azienda. Non importa quale sia la complessità del progetto o la macchina da taglio: siamo in grado di interfacciarci con qualsiasi (o quasi) macchina. SCM, Hundegger, Esse3, Uniteam, Kuka, ABB, etc… mettici alla prova!

Parte essenziale del processo DfMA è la conoscenza di tutte le fasi dalla produzione al trasporto fino all’assemblaggio in cantiere secondo un approccio olistico. E la “A” finale sta proprio per assemblaggio.

DfMA significa responsabilità: l’origine di ogni errore è facilmente determinabile. E’ come lavorare “a nudo” e non è possibile dare la colpa agli altri.

Perchè ?

Ergodomus offre un vantaggio unico nel suo genere ovvero la capacità di unire DfMA e calcolo statico sotto lo “stesso tetto”. In questo modo non si perdono dati ed un flusso di lavoro interno molto snello permette di ottimizzare le sezioni e le lavorazioni.


Servizi correlati

Nesting

E' una operazione importantissima per ridurre lo sfrido nel taglio dei pannelli. Un buon algoritmo di nesting deve occupare tutti gli spazi vuoti (inclusi quelli delle aperture) e tenere in considerazione l’orientamento delle fibre dell’Xlam.

Programmazione Robot

I metodi moderni di costruzione non posso ignorare l’avanzata della robotica. Ergodomus ti aiuta programmando il tuo specifico modello di robot per ottenere tagli perfetti e la rispondenza tra disegno ed elemento prodotti.

Off-site

La prefabbricazione permette di ridurre i tempi in cantiere migliorando la qualità e la precisione della costruzione. Un esempio? Solai nervati completi di isolante, pareti a telaio, etc…

Design Computazionale

Rappresenta il presente ed il futuro della progettazione. Permette di gestire agevolmente la progettazione e la fabbricazione delle forme complesse, di automatizzare compiti ripetitivi e di confrontare tra loro decine/centinaia di ipotesi progettuali.

Approfondisci

Nesting CNC & Robot pre-fab Computational Design Off-site
Newsletter subscription
Follow us on Linkedin!

Linkedin is our professional social network.

Keep in touch with us!