Cos'è

Il Design Computazionale è uno sviluppo recente della disciplina progettuale nella quale gli aspetti del pensiero computazionale si uniscono a quelli della progettazione. Mediante la programmazione di un algoritmo, attraverso l’esplicitazione dei parametri, delle variabili e la definizione delle relazioni tra gli elementi, è possibile generare, analizzare e gestire in modo efficiente qualsiasi tipo di geometria complessa. Il Design Computazionale è una tendenza sempre più diffusa che sta trasformando molti ambiti legati all’architettura ed all’ingegneria amplificando la creatività e promuovendo nuove strategie nella progettazione.

Perchè ?

Per affrontare le nuove sfide progettuali derivate dall'aumento di complessità formale del panorama architettonico contemporaneo, vi è la necessità di metodi e approcci più efficaci della modellazione tradizionale. Oggigiorno è sempre più indispensabile adottare logiche computazionali per analizzare, elaborare e gestire la complessità nel progetto. Con il design computazionale è possibile modellare forme libere e gestire efficacemente superfici a doppia curvatura, automatizzare compiti ripetitivi ed esplorare velocemente una serie di ipotesi progettuali.


Servizi correlati

Modellazione Algoritmica

Sempre più spesso nella pratica progettuale si ricorre alla modellazione algoritmica. Adottando questa metodologia è possibile creare algoritmi che generano forme e aggiornano in automatico il modello modificando i parametri. Ergodomus può supportarti con la programmazione di algoritmi specifici per il tuo progetto.

Form-Finding

In fase di concept può essere utile considerare la forma come un’incognita da raggiungere per mezzo dell’influenza reciproca tra relazioni geometriche e caratteristiche dei materiali. Ergodomus ti assiste durante la fase preliminare per aiutarti a definire la forma attraverso simulazioni dinamiche.

Analisi e Ottimizzazioni Strutturali

Nella definizione della struttura è sempre più frequente la necessità di continue analisi FEA/FEM e modifiche al modello di riferimento. Ergodomus ti supporta mediante l’utilizzo di un workflow iterativo continuo tra analisi FEA/FEM e ottimizzazione del modello strutturale.

Fabbricazione Digitale/Robotica

Spesso discretizzando una geometria complessa si generano una moltitudine di elementi non-standard, che devono essere prodotti con tecniche di fabbricazione ad hoc. Ergodomus ti fornisce i file di produzione secondo il paradigma file-to-factory per macchinari di fabbricazione digitale e robot industriali.


Algorithmic Modeling Form-Finding Structural Analysis / Optimization Digital / Robotic Fabrication
Newsletter subscription
Follow us on Linkedin!

Linkedin is our professional social network.

Keep in touch with us!