Cos'è

Quali sono le forze che agiranno su una struttura durante tutta la sua vita? E’ impossibile prevederlo e pertanto ci si affida alla statistica: ogni edificio è fondamentalmente un prototipo con delle peculiarità uniche. Un po’ meno sconosciute sono invece le proprietà dei materiali utilizzati con il legno che presenta qualcosa di unico: le sue caratteristiche meccaniche non sono costanti ovvero cambiano con la direzione forza-fibra, cambiano con la durata del carico applicato e cambiano con le condizioni climatiche.

Ergodomus è specializzato nella progettazione di strutture in legno in zone ad alta sismicità valutando il comportamento reale del materiale attraverso sofisticati e collaudati modelli matematici sviluppati internamente. Il vento rappresenta spesso il criterio principale di dimensionamento per gli edifici alti per garantire agli abitanti il comfort richiesto (ISO 10137): per questa tipologia strutturale offriamo sofisticate simulazioni FEM 3d CFD.

Il fuoco è un tema particolarmente delicato e non va dimenticato che il legno possiede reazione al fuoco “non-nulla” (D-s2, d0 come da UNI EN 13986) e la valutazione del suo comportamento in caso di incendio, benchè piuttosto prevedibile, richiede conoscenze molto specifiche.

L’analisi strutturale deve considerare tutti questi aspetti ed avere come risultato finale il dimensionamento degli elementi strutturali e delle relative connessioni.

Perchè ?

La sicurezza degli abitanti di un edificio (o di una struttura in genere) è sempre prioritaria e non può essere mai oggetto di scelte di compromesso. L’esperienza accumulata in 13 anni di attività grazie ad oltre 300 edifici progettati, va ben oltre i freddi numeri generati da un software di calcolo e permette di garantire questo requisito in tutte le possibili situazioni critiche quali ad esempio sisma, vento ed incendio. La ricerca costante della perfezione e dell’innovazione a tutti i costi ha spinto Ergodomus a sviluppare internamente metodi di calcolo che permettono di analizzare anche le situazioni più critiche avendo perfetta contezza del coefficiente di rischio.


Servizi correlati

Design Computazionale

Per strutture particolarmente complesse, la modellazione geometrica, l’applicazione dei carichi e l’interpretazione dei risultati con metodi tradizionali è praticamente impossibile. Per questo abbiamo sviluppato dei workflows di tipo lossless che permettono a diversi software di interagire tra loro per generare le geometrie, applicare le forze ed ottimizzare le dimensioni degli elementi.

Approfondisci
Fuoco

Il legno è un materiale strutturale che sotto determinate condizioni può bruciare. In questa situazione critica il suo comportamento è per fortuna abbastanza prevedibile grazie ad una velocità di carbonizzazione “costante”.


Earthquake CFD Analysis Building Codes Computational Design Fire
Newsletter subscription
Follow us on Linkedin!

Linkedin is our professional social network.

Keep in touch with us!