Cos'è
Lo studio di fattibilità è quella fase imprescindibile che sta alla base di ogni progetto. Purtroppo è anche molto spesso trascurata o sostituita da false credenze come ad esempio “Una struttura in legno costa di più”. Questa fase richiede una profonda conoscenza del materiale legno abbinata ad una buona dose di creatività, alla capacità di lavorare in team eterogenei ed alla voglia di lavorare fianco-fianco con il progettista/costruttore/produttore per trovare la soluzione migliore.
Alla base di tutto questo deve esserci un approccio olistico in grado di considerare contemporaneamente tutte le (quasi) infinite possibili variabili. Alla fine dello studio di fattibilità si avranno in mano gli strumenti (dimensioni e quantità degli elementi) per fare una valutazione economica e fare un confronto preciso tra diverse soluzioni “legno vs legno” e “legno vs altri materiali”.
Perchè ?
Uno studio di fattibilità fatto “a regola d’arte” permette di dare risposta alle domande più comuni tipo “E’ fattibile?” o “Quanto costa?”. Solo dopo aver completato questa fase è possibile capire realmente se una struttura in legno è più o meno costosa rispetto ad una in cemento/acciaio o altro materiale. Senza uno studio di fattibilità si resta nel campo delle ipotesi.
Our Tips
Lo sai che spesso le soluzioni ibride possono rendere il legno molto economico?
Contattaci!
Servizi correlati
Q&S
I dipartimenti Q&S di contractors/builders/developers non sempre hanno sufficienti conoscenze del settore legno per fare una valutazione precisa dei costi. Questo spesso porta ad una sovrastima dei costi per restare a favore di sicurezza. Ergodomus offre un servizio dedicato per supportare i Q&S.
Normative
L’esperienza internazionale accumulata da Ergodomus permette di offrire un servizio completo anche con normative diverse. Lavoriamo abitualmente con gli Eurocodici+Annexes ma abbiamo esperienza con numerosi altri codici di calcolo (Canada, USA, Sud Africa, etc…)
Design computazionale
Non sempre le soluzioni da confrontare tra loro sono nell’ordine di 2-3. Quando si devono confrontare decine di varianti ricorriamo al computational design sviluppando algoritmi di ottimizzazione ad-hoc.
Approfondisci