Villa privata in Sardegna

Questo edificio ad uso residenziale è stato realizzato a Pula, comune della Sardegna in riva al mare, e presenta una pianta triangolare imposta dalla forma del lotto su cui sorge e dalla volontà di sfruttare la massima superficie utile.

Xlam

Residenziale

Pula (CA) - Italia

2015

Download

La struttura portante dell’edificio è in XLAM, sistema costruttivo che ha consentito di avere tempi di montaggio rapidissimi (appena 15 giorni per il montaggio della struttura portante) uniti ad alte prestazioni sia dal punto di vista statico che dal punto di vista energetico.
Gli ampi spazi interni in corrispondenza della zona giorno configurano uno schema statico in cui le luci elevate nel solaio interpiano hanno imposto l’utilizzo di una trave in acciaio. Tale trave viene pensata “in spessore”: infatti, l’intradosso del solaio risulta privo di discontinuità. I pannelli XLAM che costituiscono la parte portante del solaio interpiano sono appoggiati (e successivamente ancorati mediante viti) alle ali del profilo HEA.
L’edificio presenta un aggetto su due lati: questo comporta che il pannello d’angolo del solaio sia sollecitato anche nella direzione ortogonale a quella dell’orditura principale. La particolare conformazione del pannello XLAM, composta da strati ortogonali sovrapposti, permette di poterlo sfruttare nelle due direzioni.
Al fine di ottimizzare la struttura viene aumentato lo spessore del pannello d’angolo che da 140/5s, come nel resto del solaio, passa a 180/5s.
Con il software Dlubal RFEM è stata fatta l’analisi agli elementi finiti del modello strutturale replicando le reali connessioni utilizzate. Infatti, i collegamenti della costruzione in legno realizzati con connettori cilindrici non possono essere considerati come infinitamente rigidi ma devono essere considerati come elementi elastici e deformabili a tutti gli effetti.
I vincoli fra i diversi elementi sono modellati con una molla che rappresenta l’effettivo comportamento meccanico delle connessioni poste in opera. Il sito ha imposto che venisse portata particolare attenzione ai carichi orizzontali dovuti al vento.
Mediante HSBCad, è stato realizzato il modello 3D costruttivo della struttura (comprensivo di scala e ferramenta speciale), basato sul rilievo della fondazione as-built, senza che fossero necessarie visite in cantiere. Dal costruttivo sono stati generati i dati macchina che hanno permesso al committente di poter scegliere il fornitore dell’XLAM, svincolando quindi il progettista dal produttore.

Tour virtuale


Il risultato del nostro lavoro può essere visionato ed esplorato nel seguente tour virtuale che rappresenta il disegno costruttivo.

 

YouTube


 

Gallery


Lascia un commento

Non sai come usare il tuo account social? Clicca qui per il tutorial commenti

La nostra passione non ha confini. Lavoriamo in Italia e all’estero.
Saremo lieti di conoscerti.

Scrivici >