Scuola materna a Galliera

Scuola materna di Medolla (Rock NoWar)
1 Settembre 2015

Struttura in legno per un edificio prefabbricato ad uso scolastico da installare nella provincia di Bologna nel comune di Galliera ad una quota sul livello del mare di circa 22 m.

Il manufatto ha una forma inscrivibile in un rettangolo 31,7×24,6m e si sviluppa su un singolo piano con copertura a due falde; la struttura è completamente realizzata con pareti in pannelli xlam con un altezza massima di 5,2m.
Le strutture di fondazione sono costituite da una platea in calcestruzzo di cemento armato. La pareti sono realizzate con pannelli in legno a strati incrociati incollati e i fissaggi al piede delle pareti mediante staffe in acciaio bloccate con apposite viti al calcestruzzo di fondazione.
L’intera struttura portante in legno è progettata in maniera che resista in caso di incendio per 30 minuti.
La struttura di copertura è realizzata con travetti in legno di abete rosso di classe Gl24c e il suo pacchetto consiste di un tavolato, soprastante strato isolante costituito da 12 cm di materiale coibente in lana di roccia, listoni di ventilazione e soprastante manto di copertura con sistema pannelli fotovoltaici e lamiera grecata in alluminio preverniciato.

Gallery

Newsletter subscription