Carpenterie e produttori

Hai un progetto molto complicato da portare avanti? Ti serve uno studio di fattibilità o supporto per preventivare un progetto particolarmente complesso? Il tuo cliente ti chiede di integrare il tuo lavoro nel suo flusso BIM? Devi realizzare un’opera all’estero utilizzando normative diverse da quella italiana ed interfacciarti con il committente in lingua inglese? L’opera da progettare e realizzare prevede l’utilizzo di elementi in acciaio?

Se questa è una delle tue esigenze allora scrivici! Sicuramente possiamo aiutarti!

Conosciamo molto bene i vantaggi offerti dal materiale legno quando utilizzato come materiale strutturale. E sappiamo bene entrambi che questi vantaggi sono ottenibili solo ed unicamente grazie ad una ingegnerizzazione perfetta dell’opera a prova di errore.
Cambia in meglio il tuo modo di lavorare: ottimizza tempi e costi, riduci gli imprevisti di cantiere grazie a un processo nuovo e altamente tecnologico per l’ingegnerizzazione delle tue strutture realizzate interamente o parzialmente in legno. Lavoriamo per molte carpenterie e produttori (lamellare ed Xlam) e pertanto “parliamo la tua stessa lingua”. Sappiamo come farti avere le liste di ordine (nesting incluso), i piani di produzione ed i piani di montaggio. Possiamo persino programmare direttamente la tua macchina CNC!

I servizi che offriamo:

  • analisi preliminari per una valutazione di massima della fattibilità e dei costi;
  • valutazioni fisico-tecniche dei pacchetti per ottenere elevate prestazioni e, allo stesso tempo, costi contenuti;
  • ingegnerizzazione completa della struttura con un rapporto diretto progettista – progettista per ridurre i tempi e ottimizzare tutte le fasi;
  • massimo controllo su tutto il progetto grazie allo scambio in tempo reale di file in formato 2D e 3D tramite collaudati servizi Cloud (DropBox);
  • preparazione distinte d’ordine, liste di taglio, piani di pre-assemblaggio in stabilimento e piani di montaggio in cantiere;
  • programmazione diretta macchine CNC;
  • flusso di lavoro collaudato 100% BIM compatibile.

 

Rapporto diretto progettista – progettista

La collaborazione avviene nell’ambito di un rapporto diretto che noi definiamo (progettista-progettista) – produzione overo D2DP – (designer to designer) to production nel pieno rispetto dei prodotti che usi abitualmente e delle tue esigenze.
Grazie all’esperienza decennale e la conoscenza dei prodotti disponibili sul mercato, siamo in grado di trovare la soluzione migliore per soddisfare ogni richiesta e rispettare il progetto, le tempistiche e le esigenze di produzione. Il nostro know-how nasce da un mix eterogeneo di esperienze, talvolta anche negative, da cui abbiamo imparato a fronteggiare ogni imprevisto ed emergenza.
 

Legno ingegnerizzato per ogni elemento portante

Grazie ad oltre 10 anni di attività nel settore siamo in grado di ingegnerizzare elementi portanti realizzati con qualsiasi sistema costruttivo: pareti a telaio, in Xlam con e senza colla, elementi modulari tipo multibox, etc…
Al termine dell’ingegnerizzazione ti faremo avere tutto il materiale necessario per la produzione: distinte d’ordine, piano di taglio, pre-assemblaggio, montaggio, etc…
 

Ingegnerizzazione e supporto tecnico

Noi possiamo offrirti una vasta gamma di servizi.
Possiamo ingegnerizzare tutta la struttura oppure offrirti supporto per studi di fattibilità o analisi dei costi per strutture particolarmente complesse permettendoti di essere veloce ed altamente competitivo allo stesso tempo. La nostra esperienza ci permette di prevedere tutte le possibili problematiche che potrebbero verificarsi in cantiere e di risolverle con anticipo permettendoti così di ridurre tempi e costi.
Il nostro segreto? Una grande capacità di sfruttare al massimo i materiali e le tecnologie disponibili per ingegnerizzare ogni tipo di struttura combinando tra loro anche diversi materiali.
 

Cosa possiamo offrirti

Oltre 10 anni di esperienza nel settore ci hanno permesso di diventare uno dei punti di riferimento per le costruzioni in legno in Italia.

TI OFFRIAMO:

Flessibilità

Siamo in grado di affrontare progetti di qualsiasi dimensione combinando tra loro materiali diversi per trarre il meglio da ognuno di essi.

 

Compatibilità

Il nostro flusso di lavoro ci permette di programmare macchine a controllo numerico di ogni tipo e di gestire tutta la commessa.

 

Know-how

Abbiamo una vasta esperienza, che ci permette di combinare tutti i materiali disponibili attualmente sul mercato, non solo il legno!

 

Competenza

I progetti che puoi vedere nella gallery valgono più di mille parole: dall’edificio monofamiliare a un piano fino al condominio di lusso multipiano. Dalla chiesa fino alla scuola, passando per la sopra elevazione.

 

Off-site

Massimizziamo la produzione in stabilimento per ridurre i tempi di cantiere on-site, migliorando la qualità dell’opera e rispettando l’idea del progettista.

 

Unico interlocutore

Saremo noi i tuoi unici interlocutori per tutte le questioni legate alle strutture in legno e altri materiali strutturali che concorrono alla realizzazione dell’opera.

 

Aggiornamento continuo

Conosciamo i tutti i prodotti sul mercato e possiamo indicarti le migliori tecnologie (es.: visualizzazione in realtà virtuale, BIM, condivisione file in tempo reale, etc.).

 

Controllo di cantiere

Possiamo controllare ogni fase di lavorazione relativa alle strutture in legno: dal montaggio alla sigillatura per garantire la tenuta all’aria fino al test conclusivo con BlowerDoor.

 

Ottimizzare per risparmiare

Dietro a tutto questo c’è un’unica parola d’ordine: ottimizzazione!

Un unico termine che racchiude molti concetti:

  • scelta dello schema statico e del sistema costruttivo più idonei, in funzione del tipo di costruzione e della situazione in cantiere
  • riduzione della quantità di legno
  • riduzione della quantità di acciaio per le connessioni
  • riduzione tempi di posa ed eliminazione delle lavorazioni di cantiere
  • valutazioni interazione legno – calcestruzzo o altro materiale (es.: fondazione)
  • predisposizioni per le parti impiantistiche principali
  • scelta dei materiali non strutturali, in accordo alle condizioni climatiche del luogo di realizzazione
  • gestione della logistica di cantiere: approvvigionamento materiali.

 

 

La nostra passione non ha confini. Lavoriamo in Italia e all’estero.
Saremo lieti di conoscerti.

Scrivici >