Ita   Eng

Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram

Ergodomus: Timber what's next!?

Chi è e cosa fa Ergodomus? Ergodomus è uno studio di ingegneria con sede in Italia e siamo molto orgogliosi di esserlo: tanto da scriverlo su ogni nostro documento. Tra qualche mese festeggeremo i 12 anni di attività (oltre 300 gli edifici progettati) e la qualità e la voglia di innovare sono da sempre il nostro motore.


I nostri clienti appartengono a 4 categorie: progettisti, carpentieri/carpenterie, costruttori ed infine produttori di Xlam/lamellare. A loro offriamo calcolo statico, consulenza fisica tecnica, studio dei dettagli, preparazione disegni costruttivi 3d "di officina", programmazione delle macchine CNC, gestione degli aspetti logistici, etc… Abbiamo clienti sia in Italia sia all'estero e questo ci permette di dare al nostro cliente il miglior servizio possibile in quanto offriamo un mix eterogeneo di 12 anni di esperienza maturata su lavori di ogni genere. Non abbiamo limiti dimensionali (o di importo) sul progetto: né inferiori, né superiori.
A volte ci dicono che siamo cari, ma avete mai analizzato quanto vi costa acquistare e mettere in opera una quantità eccessiva di ferramenta? Avete mai considerato quanto costano i fermi cantiere causati da un progetto non completo? Contattateci, saremo lieti di dare risposta alle vostre domande sulle costruzioni in legno!

Questo mese vi parliamo di un edificio che abbiamo recentemente ingegnerizzato in Svezia e che presenta una interessante particolarità . Quale? Scopritelo qui sotto!
La fisica tecnica è molto importante quando si parla di costruzioni in legno ed il capitolo 2 del "Manuale delle costruzioni di legno" parla proprio di questo.
Ultimo, ma non per importanza, recentemente è stata approvata la circolare esplicativa per le NTC 2018: cosa cambia per noi del settore legno? Leggetelo qui sotto.

 

Manuale delle costruzioni di legno: Capitolo 2 - Fisica tecnica delle costruzioni in legno

Come si muove il vapore all'interno di un pacchetto costruttivo e come possiamo evitare il rischio di pericolose condense interstiziali? Come si calcola la trasmittanza di un elemento disomogeneo (es.: parete a telaio)? Come si valuta il comportamento estivo di una stratigrafia? Il capitolo 2 del "Manuale delle costruzioni di legno" vi potrà dare le risposte a questi ed a moltissimi altri quesiti riguardanti la fisica tecnica.  (vai al sito)

 

Villa privata in Svezia con xlam a vista!

Questo edificio mono-famigliare ha qualcosa di davvero particolare: tutte le superfici sono a vista, pavimento incluso! Una richiesta/esigenza davvero particolare che ci ha messo a dura prova ed ha richiesto un continuo scambio di informazioni con l'architetto (proprietaria dell'immobile), gli impiantisti e l'azienda realizzatrice dell'opera. Il risultato è fantastico! (vai al sito)

 

Circolare esplicativa NTC2018: quali novità per il legno?

A distanza di qualche mese dalla pubblicazione delle NTC 2018 arriva la circolare esplicativa: cosa cambia per noi del legno? Un breve riassunto. (leggi articolo...)

 

Seguici su LinkedIn!

Aggiornamenti settimanali e soprattutto la possibilità di fare domande coinvolgendo virtualmente tutta l'infinita community di LinkedIn. Questi i vantaggi per chi diventa nostro follower! (leggi di più)

 

Stiamo già lavorando su alcuni articoli interessanti per il mese prossimo. Continua a seguirci!
Se hai trovato questa mail nello spam ricordati di inserire il mittente tra quelli affidabili.

P.S.: se vuoi contattarci non rispondere alla mail ma clicca qui

 

"Il solo modo di trarre un senso dal cambiamento è di tuffarvici,
muoversi con esso, e divertirsi nella danza"

Alan Watts

Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram

 Per essere cancellati dalla mailing list di Ergodomus clicchi qui sotto.