Approfondimenti>Statica

Solai in legno e vibrazioni – Criteri di dimensionamento

Quali sono i criteri di dimensionamento per un solaio realizzato con sistema portante in legno? E’ sufficiente considerare le sole tensioni (flessione e taglio) e le deformazioni (istantanee ed a tempo infinito)?

La risposta a quest’ultima domanda è semplicemente “no”. Soprattutto su luci importanti (oltre 4m circa) il criterio più importante da rispettare in fase di dimensionamento è quello delle vibrazioni che rientrano nell’ambito degli SLE ovvero Stati Limite di Esercizio.

Un problema sulle vibrazioni non comporta il crollo o il manifestarsi di situazioni critiche quali ad esempio una freccia eccessiva. Le sue conseguenze riguardano piuttosto una tematica molto delicata legata al “benessere” degli occupanti che percepiranno determinate frequenze come fastidiose. E’ evidente come il criterio sia estremamente soggettivo e pertanto i valori limite richiesti dalle varie normative derivano da indagini statistiche su campioni di persone.

L’Eurocodice 5 al paragrafo 7.3 riporta le istruzioni per il corretto dimensionamento per un caso molto semplice ma altrettanto frequente: singola campata e carico uniformemente distribuito sulla lunghezza. Come ci si deve comportare però se queste condizioni non sono soddisfatte? Inoltre: i limiti proposti dall’Eurocodice 5 sono sufficienti? Ergodomus si affida ad un solutore ad elementi finiti che permette il calcolo dei modi di vibrare con notevole precisione così da permettere il corretto dimensionamento del solaio ottimizzando allo stesso tempo le sezioni. Inoltre utilizziamo come riferimento normativo aggiuntivo le normative austriache e tedesche che sono molto più complete per questo specifico ambito.

Le immagini seguenti riportano alcuni esempi per un solaio a singola e doppia campata.

More articles

Lascia un commento

Non sai come usare il tuo account social? Clicca qui per il tutorial commenti

La nostra passione non ha confini. Lavoriamo in Italia e all’estero.
Saremo lieti di conoscerti.

Scrivici >