Investitori immobiliari

 

Il legno offre innumerevoli vantaggi per gli investitori immobiliari grazie a leggerezza, eco-sostenibilità e ottime prestazioni in caso di sisma. In molti Paesi esteri il mercato del legno sta crescendo, specialmente in alcuni settori specifici: risparmiando, aumentano di conseguenza i propri guadagni.

 

Perché non hai mai usato il legno per i tuoi investimenti nel campo immobiliare? Per il prezzo? Per mancanza di conoscenza? Oppure perché pensavi di doverti necessariamente rivolgere a qualche ditta “chiavi in mano” con conseguente perdita di controllo?

La questione di fondo è sempre la stessa: quanto costa la soluzione legno e quali vantaggi può darmi in una operazione immobiliare?

Non è assolutamente facile rispondere a questa domanda. I motivi sono vari e tra questi citiamo:

  • Vanno paragonati edifici di pari prestazioni termiche e acustiche
  • Quanto vale il comfort interno?
  • Quanto valgono le preoccupazioni e la gestione di cantiere, gli imprevisti e i continui problemi sulle misure?
  • Quanto vale il tempo risparmiato, ovvero i mesi guadagnati, mettendo prima l’immobile sul mercato?
  • Quale destinazione d’uso? Residenziale, commerciale, turistica, scolastica, ecc.
  • Dimensione dell’edificio? Numero di piani?
  • Quanto vale il maggiore spazio interno grazie alle pareti più sottili?

Diventa subito chiaro come sia impossibile dare un parametro fisso di maggiorazione o riduzione in termini percentuali.

Analisi specifica “caso per caso”

Per questo motivo, va fatta un’analisi specifica caso per caso e qui possiamo offrirti il nostro aiuto, in qualità di operatori del settore con oltre 14 anni di esperienza alle spalle e di soggetti totalmente indipendenti da qualunque fornitore/produttore. Per farlo, abbiamo tre “segreti” raccolti in altrettante parole: know-how, ottimizzazione e ingegnerizzazione.

Know-how
Il nostro know-how è il bene più prezioso che abbiamo, poiché nasce da centinaia di progetti portati a termine con aziende diverse. Da ognuno di essi abbiamo “estratto” il buono e fatto tesoro degli errori. Ti mettiamo a disposizione questa vasta esperienza che ci permette di combinare tra loro tutti i materiali disponibili attualmente sul mercato, non solo il legno!

Ottimizzazione
Un unico termine che racchiude molti concetti:

  • Scelta dello schema statico e del sistema costruttivo più idonei in funzione del tipo di costruzione e della situazione in cantiere
  • Riduzione della quantità di legno
  • Riduzione della quantità di acciaio per le connessioni
  • Riduzione tempi di posa ed eliminazione delle lavorazioni di cantiere
  • Valutazioni interazione legno – calcestruzzo o altro materiale (es.: fondazione)
  • Predisposizioni per le parti impiantistiche principali
  • Scelta dei materiali non strutturali, in accordo alle condizioni climatiche del luogo di realizzazione
  • Gestione della logistica di cantiere: approvvigionamento materiali

Ingegnerizzazione
Il processo progettuale che permette di ridurre drasticamente i costi partendo da un disegno architettonico per arrivare a un edificio in legno completo. Durante queste fasi vengono affrontate e risolte tutte le varie problematiche. E’ qui che si ottiene il risparmio principale!

Hai mai pensato che il legno potrebbe essere il tuo prossimo alleato, che potrebbe metterti nelle condizioni di acquisire nuovi clienti, gestire con più tranquillità i cantieri e accelerare le vendite?
Pensi che usare il legno sia un privilegio riservato a pochi?

Il legno è un materiale da costruzione come lo sono acciaio, cemento e muratura che sei solito usare nei tuoi cantieri. Bisogna però conoscerlo bene per non fare errori e trarne il meglio: per questo puoi rivolgerti a noi.

In Inghilterra, Canada, Stati Uniti, Svezia, Australia e Nuova Zelanda il mercato del legno sta crescendo moltissimo per quanto riguarda edifici di medio/grandi dimensioni, specialmente in settori specifici quali palazzine uffici, centri commerciali, multipiano (più di 4 piani).
Perché? Per un semplice motivo: hanno trovato che usando il legno risparmiano e di conseguenza aumentano i propri guadagni.

 

(Pareti in) Legno ingegnerizzato a telaio o in Xlam

Anzitutto va chiarito che non si parla semplicemente di legno bensì di legno ingegnerizzato e le differenze sono davvero grandi! Sicuramente conosci e hai avuto modo di vedere come vengono montate le strutture in acciaio: i pezzi arrivano in cantiere già completi di tutte le lavorazioni e devono essere semplicemente assemblati seguendo il piano di montaggio. Se non ci sono problemi e/o imprevisti non sono necessari attrezzi diversi dalle chiavi a tubo per serrare i bulloni.
Un limite di questa tecnologia? Tutti gli elementi sono mono-dimensionali, ovvero come degli stuzzicadenti, e la struttura andrà poi necessariamente tamponata per ottenere delle pareti opache o trasparenti.

Immagina ora che esista la possibilità di avere elementi non più a una sola dimensione bensì a due, che ti permettano di realizzare in un’unica volta la parete in 2D creando fin da subito un piano perfetto sul quale fissare facilmente altri componenti come cappotto, facciate ventilate, vetrate, ecc.
Stiamo parlando di pareti in legno ingegnerizzato a telaio o in Xlam.

I vantaggi che hai lavorando con noi

Noi di Ergodomus possiamo offrirti una vasta gamma di servizi in maniera totalmente indipendente dal produttore/fornitore. Ti diamo la possibilità di ingegnerizzare tutta la struttura e solo in un secondo momento chiedere delle offerte estremamente precise ai vari produttori/fornitori, che non dovranno fare altro che tagliare e montare su nostre indicazioni. In questo modo potrai fare dei confronti dettagliati e scegliere quello che meglio si adatta alle tue esigenze di prezzo e tempistiche.

La struttura in legno viene montata con precisione millimetrica, in tempi estremamente rapidi ed è subito pronta a disposizione degli impiantisti e di chi si occuperà delle finiture. Niente più tempi di maturazione del getto, imprevisti di cantiere e del “costruire per poi demolire per adattare”.
Una volta montata la struttura in legno, mancano solo le finiture interne ed esterne che rappresentano circa il 70% del valore dell’opera, ma quella parte la conosci benissimo e sei imbattibile nella sua gestione.

Ottimizzare per risparmiare

 Oltre 14 anni di esperienza nel settore ci hanno permesso di diventare uno dei punti di riferimento per le costruzioni in legno in Italia. I nostri progetti parlano per noi.
Non solo know-how, ottimizzazione e ingegnerizzazione! Mettiamo a tua disposizione:

Flessibilità
Progetti di qualsiasi dimensione e possibilità di scegliere tra tutti i possibili fornitori e produttori di legno, disponibili sul mercato italiano ed estero. Possiamo scegliere assieme lo schema statico e il sistema costruttivo.

Compatibilità
In questi anni ci siamo interfacciati con aziende di ogni dimensione, dal singolo carpentiere alla grande carpenteria, fino al produttore di lamellare ed Xlam. Abbiamo messo a punto un flusso di lavoro tale da permetterci di “comunicare” con macchine a controllo numerico di ogni tipo e di gestire tutta la commessa.

Competenza
I progetti che puoi vedere nella gallery valgono più di mille parole: dall’edificio monofamiliare a un piano fino al condominio di lusso a 6 piani. Dalla chiesa fino alla scuola, passando per la sopra elevazione.

Off-site
Massimizziamo la produzione in stabilimento per ridurre i tempi di cantiere, migliorando la qualità dell’opera.

Rapporto privilegiato
Siamo progettisti: abbiamo un rapporto diretto – di tipo progettista-progettista –  con i nostri colleghi “dall’altra parte” e solo una volta definite tutte le questioni, si può passare al produttore. L’ingegnerizzazione la facciamo noi senza alcuna preoccupazione da parte tua.

Unico interlocutore
Saremo noi i tuoi unici interlocutori per tutte le questioni legate alle strutture legno e altri materiali strutturali che concorrono alla realizzazione dell’opera. Le fondazioni saranno necessariamente e perfettamente coerenti con le pareti in legno perché entrambe progettate dallo stesso soggetto.

Aggiornamento continuo
Da sempre la ricerca e l’aggiornamento ci distinguono. Conosciamo la quasi totalità dei prodotti su mercato e grazie a questo possiamo servirti al meglio, mettendoti a disposizione le migliori tecnologie (es.: visualizzazione in realtà virtuale, condivisione file in tempo reale, etc.)

Controllo di cantiere
Hai qualche dubbio e ti serve un supporto in cantiere? Nessun problema. Possiamo controllare ogni fase di lavorazione in cantiere relativa alle strutture in legno.

L’equazione è molto semplice:

I servizi che ti offriamo

 Analisi preliminari per una valutazione di massima della fattibilità e dei costi

  • Valutazioni fisico-tecniche dei pacchetti per ottenere elevate prestazioni e, allo stesso tempo, costi contenuti
  • Ingegnerizzazione completa della struttura con un rapporto diretto progettista – progettista per ridurre i tempi e ottimizzare tutte le fasi
  • Massimo controllo su tutto il progetto grazie allo scambio costante di file in formato 2D e 3D tramite collaudati servizi Cloud (DropBox)
  • Preparazione distinte d’ordine, liste di taglio, piani di pre-assemblaggio in stabilimento e piani di montaggio in cantiere
  • Programmazione diretta macchine CNC
  • Flusso di lavoro collaudato 100% BIM compatibile

Vogliamo scommettere che il tuo prossimo edificio potrebbe essere in legno, grazie a noi?
Mettici alla prova e contattaci per discutere assieme del tuo progetto!