Sopraelevazione in Lombardia

Il legno strutturale si adatta perfettamente alle sopraelevazioni garantendo: velocità di esecuzione, leggerezza, libertà progettuale e ottimo comportamento meccanico.

Xlam

Residenziale

Morbegno (SO) – Italia

2017

La sopraelevazione, ad uso di civile abitazione, si sviluppa su un piano per un’altezza di 3m. La struttura portante verticale è realizzata da pannelli in Xlam di spessore 100mm composti da 5 strati. Grazie all’utilizzo di software BIM è stato possibile adattare perfettamente la struttura alla forma irregolare dell’edificio sottostante, in modo tale da scaricare correttamente le forze verticali ai muri di sostegno. Lo Studio Ergodomus ha studiato attentamente i collegamenti continui tra i diversi elementi orizzontali e verticali per conferire alla struttura un comportamento complessivo scatolare. Particolare attenzione è stata posta al dettaglio di gronda che sporge su tre lati tramite un listello sovrapposto ad un travetto strutturale GL24. Il primo elemento è rastremato all’intradosso per rispondere alle esigenze del committente, mentre il secondo all’estradosso per essere complanare all’isolante termico della copertura che crea la pendenza del deflusso delle acque meteoriche.

Tour virtuale


Il risultato del nostro lavoro può essere visionato ed esplorato nel seguente tour virtuale che rappresenta il disegno costruttivo.

 

Lascia un commento

Non sai come usare il tuo account social? Clicca qui per il tutorial commenti

La nostra passione non ha confini. Lavoriamo in Italia e all’estero.
Saremo lieti di conoscerti.

Scrivici >