Sopraelevazione in Liguria

Questo intervento riguarda la sopraelevazione realizzata al quinto piano di un edificio residenziale nel centro di Chiavari (GE). Il manufatto ha una forma inscrivibile in un rettangolo 13,6x25,2m e si sviluppa su un piano con copertura a quattro falde, la struttura in elevazione è realizzata con pareti in pannelli xlam.

Copertura a travetti, Xlam

Residenziale

Chiavari (GE) - Italia

2011

Download

La struttura di copertura è realizzata con travetti in legno di abete rosso di classe Gl24, il pacchetto di copertura verrà realizzato mediante un tavolato a vista in abete piallato e maschiato
dello spessore di 2cm, soprastante strato isolante costituito da 16 cm di materiale coibente in fibra di legno, listoni di ventilazione e soprastante manto di copertura in tegole alla marsigliese. La struttura di base è costituita dal solaio esistente in laterocemento su cui viene realizzato un nuovo cordolo in c.a. sul perimetro dove appoggiano le pareti di bordo. Vista la mancanza di zone piene in corrispondenza delle pareti interne vengono posati dei travetti in legno ortogonali alle pareti in modo tale da riuscire a fissarsi nelle fasce di c.a. pieno in corrispondenza dei travetti del solaio.

Gallery


Lascia un commento

Non sai come usare il tuo account social? Clicca qui per il tutorial commenti

La nostra passione non ha confini. Lavoriamo in Italia e all’estero.
Saremo lieti di conoscerti.

Scrivici >