Approfondimenti>Statica

Edifici alti in legno: sondaggio conoscitivo

Conseguentemente all’impennata mondiale nella produzione di xlam e il diffondersi degli edifici multipiano in legno, il target comune sembra essersi spostato verso gli edifici alti. Sono sempre più numerosi gli esempi di edifici che superano i 50m in altezza, arrivando addirittura in alcuni casi a sfiorare i 90 m.

La ricerca e lo  sviluppo di nuove tecnologie costruttive stanno permettendo di raggiungere e superare limiti ritenuti invalicabili come nel caso del Mjøstårnet in Norvegia opppure in strutture ibride (legno-acciaio-c.a.) come nei casi dello studentato Broke Commons di Vancouver e di HoHo a Vienna.

Noi di Ergodomus abbiamo progettato un edificio di 6 Piani a Modena (6 piani in Xlam a Modena), un’occasione che se da un lato ci ha permesso di approfondire molti aspetti legati alla progettazione di edifici alti in legno, dall’altro ci ha fornito alcuni spunti di riflessione su questo tipo di strutture. Da qui nasce l’idea di proporvi un sondaggio per capire anche la vostra opinione, le vostre necessità e perché no, anche le vostre perplessità.

I dati del sondaggio saranno pubblicati in forma aggregata nelle prossime newsletter.

Compila il seguente sondaggio e continua a seguirci!

P.S.: puoi anche dare un’occhiata ai nostri precedenti sondaggi:
Dettaglio attacco a terra
Legno da costruzione: cosa ne pensi?

More articles

Lascia un commento

Non sai come usare il tuo account social? Clicca qui per il tutorial commenti

La nostra passione non ha confini. Lavoriamo in Italia e all’estero.
Saremo lieti di conoscerti.

Scrivici >