Carpenterie

 

Non è più sufficiente ridurre i costi di acquisto della materia prima e/o dei semi-lavorati. Il risparmio maggiore si ottiene nella gestione del cantiere, che deve essere senza errori e intoppi, e nel portare avanti una prefabbricazione spinta (off-site). Noi possiamo aiutarti diventando il tuo ufficio tecnico: dallo studio di fattibilità alla statica, dai disegni di produzione alle liste d’ordine e di taglio fino alla programmazione della tua macchina CNC. Valutazioni fisico tecniche e studio di tutti i dettagli costruttivi.

 

Quanto costano due operai fermi in cantiere ad aspettare istruzioni, nell’attesa che vengano definite le soluzioni ai problemi non previsti, ma prevedibili, attraverso una corretta progettazione? Quanto costa una gru semovente ferma perché il cordolo della fondazione non è come qualcuno avrebbe dovuto progettare, disegnare e/o realizzare?


La parola d’ordine è ottimizzazione: un unico termine che racchiude molti concetti:

  • Scelta dello schema statico e del sistema costruttivo più idonei, in funzione del tipo di costruzione e della situazione in cantiere
  • Riduzione della quantità di legno
  • Riduzione della quantità di acciaio per le connessioni
  • Riduzione tempi di posa ed eliminazione delle lavorazioni di cantiere
  • Valutazioni interazione legno – calcestruzzo o altro materiale (es.: fondazione)
  • Predisposizioni per le parti impiantistiche principali
  • Scelta dei materiali non strutturali, in accordo alle condizioni climatiche del luogo di realizzazione
  • Gestione della logistica di cantiere per approvvigionamento materiali

L’equazione è molto semplice:

Come possiamo fare tutto questo?

Oltre 14 anni di esperienza nel settore delle costruzioni in legno ci permettono di operare come fossimo il tuo ufficio tecnico, con alcuni grandi vantaggi:

Flessibilità
Entriamo in gioco solo quando serve o per progetti speciali o nei periodi di picco lavorativo. Nessun costo fisso.

Compatibilità
In questi anni ci siamo interfacciati con aziende di ogni dimensione, dal singolo carpentiere alla grande carpenteria, fino al produttore di lamellare e di Xlam (con o senza colla). Abbiamo messo a punto un flusso di lavoro tale da permetterci di “comunicare” con macchine a controllo numerico di ogni tipo e di gestire tutta la commessa.

Know-how
Il nostro know-how è il bene più prezioso che abbiamo, poiché nasce da centinaia di progetti portati a termine con aziende diverse. Da ognuno di essi abbiamo “estratto” il buono e fatto tesoro degli errori. Ti mettiamo a disposizione questa vasta esperienza che ci permette di combinare tra loro tutti i materiali disponibili attualmente sul mercato, non solo il legno!

Competenza
I progetti che puoi vedere nella gallery valgono più di mille parole: dall’edificio monofamiliare a un piano fino al condominio di lusso a 6 piani. Dalla chiesa fino alla scuola, passando per la sopra elevazione e l’edificio commerciale.

Off-site
Massimizziamo la produzione in stabilimento per ridurre i tempi di cantiere, migliorando la qualità dell’opera e riducendo i tempi di posa.

Rapporto privilegiato
Siamo progettisti: abbiamo un rapporto diretto – di tipo progettista-progettista – con i nostri colleghi “dall’altra parte” e solo una volta definite tutte le questioni, si può passare al produttore. L’ingegnerizzazione la facciamo noi senza alcuna preoccupazione da parte tua.

Unico interlocutore
Saremo noi i tuoi unici interlocutori per tutte le questioni legate alle strutture legno e altri materiali strutturali che concorrono alla realizzazione dell’opera.

Aggiornamento continuo
Da sempre la ricerca e l’aggiornamento ci distinguono. Conosciamo la quasi totalità dei prodotti su mercato e grazie a questo possiamo servirti al meglio, mettendoti a disposizione le migliori tecnologie (es.: visualizzazione in realtà virtuale, condivisione file in tempo reale, etc.).

I servizi che ti offriamo

  • Analisi preliminari per una valutazione di massima della fattibilità e dei costi
  • Valutazioni fisico-tecniche dei pacchetti per ottenere elevate prestazioni, e allo stesso tempo costi contenuti
  • Ingegnerizzazione completa della struttura con un rapporto diretto progettista – progettista per ridurre i tempi e ottimizzare tutte le fasi
  • Esportazione file in formato .ifc per un facile controllo ed importazione nei vostri software (CadWork, Sema, Dietrich’s, etc…)
  • Massimo controllo su tutto il progetto ,grazie allo scambio costante di file in formato 2D e 3D tramite collaudati servizi Cloud (DropBox)
  • Preparazione distinte d’ordine, liste di taglio, piani di pre-assemblaggio in stabilimento e piani di montaggio in cantiere
  • Programmazione diretta macchine CNC
  • Flusso di lavoro collaudato 100% BIM compatibile

Mettici alla prova!